Turisport Italia SSD a r.l. con sede a Penna Sant’Andrea (TE) avvia la sua azione nel 2021, in una fase non ancora completamente libera dalle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid-19 ma piena, come non mai, di esigenze sportive e sociali. L’attenzione si è concentrata fin da subito nel coinvolgimento nell’attività fisica e sportiva della cittadinanza con particolare riferimento al Complesso Polisportivo di Val Vomano, in c.da Cesi, sede legale del sodalizio. Oltre agli sport individuali e di squadra (tennis, pallavolo, danza, ginnastica funzionale, ecc,) l’azione si concentra principalmente sull’offerta di servizi legati al turismo sportivo, con un’attenzione particolare agli amanti delle attività all'aria aperta, delle escursioni e delle esperienze outdoor nella provincia di Teramo con un occhio ai territori limitrofi e a significative uscite in località particolarmente predisposte agli scopi istituzionali. L’organizzazione di eventi in sinergia con il CSI Teramo è un valore aggiunto della compagnie nero-verde e la realizzazione di progetti strategici ne caratterizza la più stretta attualità.
L’obiettivo di Turisport Italia SSD ARL è quello di promuovere uno stile di vita sano e attivo, facendo conoscere e valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio abruzzese, in modo sostenibile e responsabile. La società si propone di offrire esperienze personalizzate, creando momenti di svago e di apprendimento per i turisti, ma anche per i residenti, facendo leva sulla passione per lo sport e il turismo outdoor.
Turisport Italia si impegna anche a promuovere la sostenibilità ambientale, utilizzando pratiche responsabili per la gestione delle escursioni e delle attività turistiche, rispettando l’ambiente e il territorio, e cercando di minimizzare l'impatto ambientale delle proprie attività.
Amministratore Unico di Turisport Italia SSD a r.l. è il Dott. Angelo De Marcellis, dirigente sportivo impegnato da oltre vent'anni nella promozione dello sport di base e delle peculiarità territoriali. Tra le sue esperienze quella di docente nel Master sport dell'Università degli Studi di Teramo. La sua formazione sportiva è maturata in seno alle scuole formative di CONI, Sport e Salute e Centro Sportivo Italiano, Ente di Promozione sportiva di cui è Presidente territoriale dal 2008. In seno alla Diocesi di Teramo-Atri è direttore dell’Ufficio Sport.
Direttore tecnico della compagine è il Prof. Valter Ciaffoni, docente di Educazione Fisica, guida cicloturistica e responsabile del cicloturismo CSI.